Blog

LO YOGA NELLE STAGIONI

SCOPRIRE LO YIN YOGA

Negli ultimi anni lo yoga ha guadagnato una popolarità sempre crescente in tutto il mondo, portando con sé una vasta gamma di differenze in base alle scuole di provenienza e alla propria radice culturale, che sono diventati “stili”. Tra questi, lo Yin Yoga si distingue per il suo approccio passivo e meditativo, che invita i…
Leggi tutto

VARUNA MUDRA – IL GESTO DELL’ACQUA

Caldo… tanto caldo, come fare a “non prendere fuoco?” Può risultare più difficile mantenere costanza nella pratica yoga e nelle nostre attività giornaliere quando la spossatezza e il calore prendono il sopravvento. È necessario prestare attenzione a ciò che Inseriamo nelle nostre attività, nell’alimentazione, nello stile di vita e anche nelle nostre pratiche yoga. Per…
Leggi tutto

YOGA CON LE PALLINE DA TENNIS

Due palline da tennis, un cuscino, il tuo respiro e un pò del tuo tempo. Tutto ciò che ti serve per sciogliere le tensioni da corpo e mente con semplici gesti di un’ immensa efficacia. Anche se non si tratta di una tradizionale sequenza di asana (posizioni del corpo), potrai realizzare come dei semplici esercizi…
Leggi tutto

MEDITAZIONE DEI FIORI DI PRIMAVERA

Un semplice rilassamento con visualizzazione che ti aiuterà a sollecitare quelle caratteristiche di purificazione, leggerezza e risveglio della linfa vitale utili e necessarie durante la stagione primaverile. Gli audio e i video che realizzo hanno lo scopo di supportare alcune pratiche yoga che ognuno può ripetere a casa, pertanto la qualità è quella di un…
Leggi tutto

RILASSAMENTO PROGRESSIVO MUSCOLARE DI JACOBSON

Si tratta di una pratica molto efficace per ridurre le tensioni muscolari, il manifestarsi di ansia e uno stress quotidiano eccessivo.Puoi metterlo in pratica in qualsiasi momento del giorno, in particolare la sera quando ti corichi nel letto, quei giorni in cui fatichi ad addormentarti a causa di un eccessiva stanchezza fisica, di un forte…
Leggi tutto

RINFORZARE E PORTARE ENERGIA A CORPO, MENTE E SPIRITO

Amato e odiato cambio dell’ora.La primavera è una stagione magica, fatta di dinamismo, di energia che si risveglia e voglia di novità. Si manifesta in un’ esplosione di colori, e anche la nostra anima vuole esplodere in tutta la sua pienezza e le sue qualità. Ma ad essere onesti…il cambio di stagione non è mai facile.Spesso stanchezza e affaticamento vanno di pari…
Leggi tutto

8 MINUTI DI INTENZIONE E CONSAPEVOLEZZA – contiene meditazione guidata –

8 MINUTIConsidera che in un giorno ne abbiamo 1440, e sappi che non è la quantità ma la qualità del tempo che utilizzi a darti i risultati più significativi. Ciò che definiamo comunemente “meditazione”, all’inizio sarebbe preferibile definirla come “concentrazione”, d’altronde un cuore agitato necessita di una mente quieta per vibrare in una sinfonia armonica.…
Leggi tutto

PREPARA LA MENTE E RISCALDA IL CORPO CONTIENE UN VIDEO GUIDATO

Si tratta di un video realizzato in tempi di lock-down per le mie allieve in cui ti guido attraverso semplici gesti, utili a preparare il corpo e la mente prima di una pratica yoga o per sciogliere tensioni e rigidità quando necessario, come ad esempio la mattina per liberarti dal torpore al risveglio. Tutti i video…
Leggi tutto

LIBERATI DALLE PESANTEZZE – AUDIO RILASSAMENTO GUIDATO –

Sei in trepida attesa della primavera, ami questa stagione ma ti capita di sentirti appesantita, indolente, affaticata o apatica? Una vecchia filastrocca dice:…febbraio è piccolino,breve, freddo e biricchino.Arriva marzo pazzerello:esce il sole e prendi l’ombrello!Dietro a lui viene aprile:sbadiglia, sbadiglia, è dolce dormire. E così si passa la prima metà di questa splendida stagione di…
Leggi tutto

I benefici spirituali del ghee o burro chiarificato

Troviamo menzioni riguardo al ghee negli antichi testi vedici, che descrivono i processi di purificazione fisico-mentale generati dalla sua assunzione costante. (Tratto da “Krishna – L’Infinitamente Affascinante” – Isvari) Il ghee come metafora del cammino spirituale.Ci vuole tempo affinché il burro si sciolga e le particelle di grasso si separino. Bisogna con delicatezza raccogliere la schiuma…
Leggi tutto