RINFORZARE E PORTARE ENERGIA A CORPO, MENTE E SPIRITO

LO YOGA NELLE STAGIONI

Amato e odiato cambio dell’ora.
La primavera è una stagione magica, fatta di dinamismo, di energia che si risveglia e voglia di novità. Si manifesta in un’ esplosione di colori, e anche la nostra anima vuole esplodere in tutta la sua pienezza e le sue qualità.

Ma ad essere onesti…il cambio di stagione non è mai facile.
Spesso stanchezza e affaticamento vanno di pari passo con le prime settimana di primavera, tanto più quando al cambio dell’ora ci viene tolta un’ora di sonno e l’organismo deve adattarsi a ricevere più luce e incrementare l’attività.

L’ayurveda e lo yoga, come sempre, ci dicono come seguire i ritmi della natura, ascoltare il cambiamento e promuovere l’equilibrio per mantenere il benessere fisico e mentale indispensabile alla nostra salute.

I suggerimenti comprendono tutto lo stile di vita, dalle attività all’alimentazione, ma introdurre un cambiamento alla volta è sempre la più saggia delle decisioni. Dunque in questo articolo mi limito ad invitarti a seguire queste poche sane abitudini di base:

● Per contrastare la stanchezza innanzitutto riposa, cercando di andare a letto presto (entro le 22.30) per non continuare a stimolare i tuoi sensi e per darti modo di dormire le ore necessarie per svegliarti un po prima del solito. Se fatichi ad addormentarti prova ad aiutarti con una meditazione guidata come la meditazione del sonno che trovi a questo link https://youtu.be/PRfOdRj_Goc?si=MjhmULz9viVuGMK1

● Svegliati un poco prima del solito per introdurre nella tua giornata 10/15 minuti di attività fisica, come ad esempio una pratica yoga alternata da passeggiate a ritmo sostenuto all’aria aperta.
Questa abitudine ti aiuterà ad adattarti e sostenere il cambiamento stagionale, donandoti l’energia e il vigore necessari per procedere con grazia, gioia e facilità in questa rinascita.

Numerosi studi e ricerche riconoscono come pochi minuti di movimento svolti con costanza possano regalare enormi benefici, non solo sul momento, ma a lungo termine.
In questo video ho selezionato una breve sequenza di posizioni yoga per conquistare e mantenere vigore ed energia.
Un’affermazione che puoi ripetere nella tua mente durante la pratica è:
“Sono piena di forza e ringrazio il mio corpo per ciò che è in grado di fare”.

Quindi…forza! E’ tempo di risvegliare le nostre energie e far sbocciare di nuovo la vita!

Se questo articolo ti è stato utile lasciami un commento e condividilo con amici e sui tuoi social.
Col sorriso:-)
Paola @yogaharem 
Area degli allegati

Tags: , , , , ,

Una risposta.

  1. Laura ha detto:

    Bella pratica, nel video con Ciro special guest! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *