“Lo yoga per ricaricarsi e non per sfogarsi” – l’ atteggiamento verso la pratica yoga e perchè affiancarla allo sport

LO YOGA NELLE STAGIONI

“Devo andare a sfogarmi!” Spesso ricorre questa frase e si scelgono vari sport per veicolare quelle pressioni o stress che avvertiamo.
Intendiamoci va bene, perché vengono aumentate in modo naturale le endorfine, sostanze rilasciate dal cervello che possono aiutare ad allegare il dolore, a ridurre lo stress e generare una sensazione di benessere. Ma in alcune persone, producono sonnolenza e rilassamento, in altre più euforia. Quindi si allo sport, ma non sempre e non solo.
🔸
Quello che non si sa è che un sistema nervoso simpatico già sollecitato durante il giorno a causa di situazioni o preoccupazioni stressanti, se ulteriormente spinto attraverso un’ attività sportiva di potenza o velocità, a lungo andare letteralmente salta!
🔸
E prima di saltare ti avverte attraverso segnali come insonnia, o al contrario si crolla in sonno pesante senza nemmeno il tempo di ripensare alla giornata trascorsa, oppure nervosismo, rabbia, pensieri negativi o ricorrenti, mancanza di energia, mal di testa, dolori e tensioni muscolari…l’elenco potrebbe continuare e comunque il risultato post attività è sempre un’immediata sensazione di “scarico”.
🔸
Questo non accade nella pratica yoga, o meglio non dovrebbe, ma se la pratica è utilizzata meramente a scopo fisico allora diventa solo un’altra  ginnastica che si aggiunge alle altre.
🔸
Una pratica yoga ha lo scopo riportare quiete e nuova energia ad una mente agitata e confusa, e ad un corpo carico di tensioni.
Rilassa se si è molto attivi e riporta energia se è carente. Questo è l’equilibrio tanto ricercato.
🔸
Una buona respirazione, la consapevolezza dei movimenti, la presenza nel momento presente…in questo modo il sistema nervoso parasimpatico si attiva riportando quiete, riposo e recupero.
🔸
Il risultato sarà che la tua energia vitale, la lucidità mentale, l’elasticità del tuo corpo e il recupero saranno incredibilmente migliorati, e soprattutto non avrà solo un effetto benefico immediato ma sarà duraturo nel tempo!

Nello yoga non ci muoviamo velocemente e non sudiamo…al massimo brilliamo!

Col sorriso 🙂

Paola – Yogaharem “Lo yoga nelle Stagioni”

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *