SITALI E SITKARI PRANAYAMA LA RESPIRAZIONE RINFRESCANTE

LO YOGA NELLE STAGIONI

Tra le svariate tecniche di controllo del respiro, nonchè pratiche per dirigere l’energia vitale nei canali energetici e in circolo nel corpo, gli antichi testi dello yoga ci hanno lasciato in eredità questa meravigliosa respirazione adatta per l’estate, per i momenti di grande calore, ma anche quando a causa della menopausa si avvertono improvvise vampate di calore.

Sitali, ciò che lenisce, ci può ricordare una sorta di “medicina” che lenisce là dove brucia, è una respirazione tanto semplice quanto efficace!

Ti mostro anche Sitkari pranayama, che si differenzia dalla prima solo per la modalità di esecuzione in quanto non tutti riescono ad arrotolare la lingua come ti mostro nel video, ma lo scopo è identico.

Nel video tendo ad enfatizzare un poco la respirazione per cercare di farti capire meglio, ma ricorda nell’esecuzione che dovrebbe essere un respiro naturale, senza forzature, concentrati sulla sensazione di freschezza che entra nella bocca, scende nella gola fino alla pancia e immagina ad ogni espiro di espirare insieme all’ aria anche il calore che avevi immagazzinato nel corpo.

Utilizzala come pratica a sè in posizione seduta oppure durante le posizioni della tua pratica yoga estiva (ti allego il link della pratica yoga per l’estate https://youtu.be/eeYar7uEmHA)

I miei video sono realizzati con lo scopo di lasciare suggerimenti o spunti alle mie allieve, la qualità è quella “del fai da me” quindi non troverai alta qualità di immagine o suono.

Fammi sapere se l’hai provata e se ti è stata utile!

Col sorriso 🙂

Paola

Una risposta.

  1. […] Puoi eseguire le posizioni in associazione alla respirazione rinfrescante per un effetto amplificato, se non la conosci guarda questo video https://www.yogaharem.it/index.php/2022/06/27/sitali-e-sitkari-pranayama-la-respirazione-rinfrescant… […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *