Per torsioni si intendono tutte quelle posizioni che portano ad un avvitamento della spina dorsale lungo il suo asse che va dal coccige fino al cranio.
Nello yoga sono uno dei principali gruppi di posizioni che danno straordinari benefici, in quanto andiamo ad agire anche sugli organi interni che vengono come “strizzati” e al momento del rilascio si favorisce la purificazione e la circolazione del sangue e dei fluidi, irrorando con nuovo ossigeno gli organi e idratando i dischi intravertebrali.
A livello energetico agiscono principalmente Manipura chakra, il plesso solare, relato alla nostra fiducia e al nostro senso di capacità e potere personale. Quando l’energia fluisce liberamente attraverso e da questo centro energetico, tendiamo all’ottimismo, all’autostima, alla gioia di vivere e ad una sana ambizione.
Le torsioni sono posizioni al tempo stesso energizzanti e rilassanti, qualità che in questi asana coesistono in armonia e lavorano in sinergia.
Rispetto agli elementi sono posizioni riequilibranti di tutti gli elementi terra, acqua, fuoco, aria ed etere ma a seconda di come sono eseguite (in piedi, sedute o sdraiate) variano la loro azione attivante, neutra o pacificamente.
È necessario porre molta attenzione specie nel caso in cui ci si è avvicinati da poco alla pratica dello Yoga. Per questo motivo inizialmente, dovremmo far sì che la torsione sia piacevole e non comporti dolore (come mai nello yoga dovremmo avere), nessuna forzatura, in particolare un errore comune è far leva con le mani per intensificare la torsione, questo potrebbe spingere oltre il corpo, là dove non è ancora pronto ad arrivare causando dolori muscolari o strappi.
Le 3 indicazioni base per entrare in sicurezza nelle posizioni di torsione:
– Allungare l’asse verso l’alto Inspirando
– Sentire la torsione che parte dell’addome
– Muovere il bacino e le spalle nella direzione opposta espirando
Prosegui con lo sguardo la torsione, posa il tuo sguardo verso la tua intenzione come un prolungamento della torsione, vai con lo sguardo dove il corpo non arriva.
Mantieni respirando in modo stabile e confortevole dando tempo al corpo di ammorbidirsi.
Questo e molto altro viene approfondito nello Yoga nelle Stagioni durante gli incontri DAL VIVO e ON LINE.
Per praticare con me clicca qui https://www.yogaharem.it/#come-e-dove-praticare
In conclusione di questo articolo ho preparato un breve VIDEO con una PRATICA YOGA DI 10 MINUTI dedicata proprio alle TORSIONI.
Fammi sapere se questo articolo ti è stato utile lasciandomi un commento e condividendolo sui social e con le tue amiche.
Col sorriso 🙂
Paola
Yogaharem “Lo Yoga nelle Stagioni”
2 risposte
Quante volte è consigliabile praticare la sequenza delle torsioni? Grazie mille! 🙂
Ciao Laura ottima domanda! Personalmente la inserisco una o due volte a settimana nella mia routine quotidiana, nei momenti in cui sento il bisogno di depurarmi (anche diversi giorni consecutivi), quando sento l’apparato digerente rallentare le sue funzioni.
In linea generale i movimenti di torsione sono consigliati in ogni stagione ma con delle differenze…ad esempio in estate decisamente meglio quelle da sdraiate perché hanno un effetto pacificante sull elemento fuoco che più facilmente si altera in questa stagione causando inappetenza o cattiva digestione.
Ultima postilla: ogni pratica andrebbe costruita e cucita su misura di ogni persona valutando le condizioni di salute, le limitazioni fisiche e le predominanza energetiche ma ovviamente tutto questo non mi è possibile farlo in un video o in un articolo ma lo facciamo durante i percorsi settimanali o individuali.
Spero di esserti stata utile🤗