In questo video ti mostro la mia routine di igiene del mattino, quella che l’ayurveda indica come la pulizia delle 9 porte, per depurarmi dalle tossine idratare e purificare la pelle.
LE NOVE PORTE:
Occhi
Narici
Orecchie
Bocca
Genitali
MATERIALE OCCORRENTE:
Nettalingua o Cucchiaino
Lota Neti
Bicchiere
Sale rosa dell’ Himalaya
Bicarbonato
Olio di semi di Sesamo
Olio di Mandorle Dolci o altro
BENEFICI
Le pratiche che ti mostro favoriscono la depurazione non solo della bocca, ma anche di fegato e reni, leniscono le gengive, aiutano la rimozione di un muco nelle vie respiratorie e alleggeriscono le borse sotto gli occhi.
Se non fai questo, ahimé, insieme alla colazione ti ritroverai ad ingerire anche la patina di tossine che il corpo con un grande lavoro di rigenerazione ha tentato di espellere durante la notte.
BOCCA
La pratica di pulizia della bocca chiamata Oil Pulling fa sì che l’olio si leghi con le tossine che il corpo ha accumulato durante la notte.
OCCHI
Gli occhi sono lo specchio dell’anima, sono collegati all’elemento fuoco e tendono ad accumulare calore in eccesso. E’ necessario purificarli e rinfrescarli per un beneficio sia fisico che mentale, in particolare ti consiglio di farlo più volte al giorno durante la stagione estiva e quando sei nervosa e irascibile, nei giorni di fuoco vero!
NASO
Le narici sono i principali ingressi di Prana, l’Energia Vitale, ed è importante mantenerle libere per poter assimilare appieno questa energia.
ORECCHIE
Con le orecchie ascoltiamo voci, rumori e frequenze. Sono organi sensoriali estremamente fragili, di conseguenza richiedono una pulizia delicata ma nel contempo adeguata ed efficace.
GENITALI
E’ bene avere cura e oleare attentamente anche altri punti di importanza fondamentale come anno e vagina ma anche tutto il corpo. E’ scritto che se una persona pratica regolarmente il massaggio con olio, il suo corpo non risente del lavoro più duro, la sua struttura fisica diventa forte, flessibile e attraente, inoltre mediante questa pratica il processo dell’invecchiamento è rallentato!
CONSIGLIO PER INIZIARE
Inizia a piccoli passi inserendo un gesto alla volta e dandoti il tempo di farlo rientrare nella tua routine di igiene personale del mattino con naturalezza…vedrai, non ne potrai più fare a meno!
PASSA ALLA PRATICA CON IL VIDEO https://youtu.be/gSDvOD6DQho
Lasciami un commento e condividi con i tuoi amici se questo articolo ti sarà piaciuto e fammi sapere se anche tu hai già sperimentato gli enormi benefici di questa pratica.
A presto!
Col sorriso 🙂
Paola
2 risposte
Finalmente l’articolo che aspettavo da mesi grazie Paola per i tuoi consigli!
Scusa per l’attesa Milena🙏 sono contenta che ti sia servito ☺