YOGA E BENESSERE ORMONALE

LO YOGA NELLE STAGIONI

Quando si guida una classe yoga ha una grande importanza ascoltare e conoscere le praticanti, questo permette all’insegnante di realizzare anche pratiche su misura, e visto che nel mio caso sono per lo più donne di tutte le età, una sequenza ormonale sarà di aiuto a tutte noi.

‍♀️ La vita di una donna è caratterizzata da varie fasi, si trova ad affrontare cambiamenti fisici, ormonali, psichici e conflitti interiori, cosicché, durante questi periodi di cambiamento, molta energia si consuma nell’adeguarsi a una nuova condizione

🌸

 E’ importante che la donna si ritagli degli spazi per se stessa, per riposare e tornare in contatto con la sua parte spirituale spesso dimenticata. Come dice Geeta S. Iyengar nel libro “Yoga per la donna”: «le donne hanno bisogno dello yoga ancora più degli uomini poiché le responsabilità che la natura ha loro imposto sono maggiori».

Diverse ricerche scientifiche dimostrano gli effetti positivi dell’hatha yoga, lo yoga tradizionale, sulle irregolarità mestruali , i disturbi tiroidei o gli effetti dello stress. 

🌸

 Stimolare e tonificare il sistema riproduttivo, contribuisce ad alleviare alcuni dei disturbi piú comuni associati al ciclo femminile e alla menopausa, questo è lo scopo di questa sequenza di posizioni per agire maniera diretta, stimolando con una sorta di massaggio profondo le ghiandole endocrine, e indirettamente attraverso il rilassamento che apre la strada al corretto fluire degli ormoni e riattiva le energie di guarigione dell’organismo corrispondenti ai chakra (centri energetici).

🌸

 Nella maggior parte della asana eseguiamo un massaggio agli organi interni e a parti del corpo che agiscono sul sistema ghiandolare, rivitalizzandolo e attivando la produzione di ormoni in punti strategici quali, tiroide, ovaie, ghiandole surrenali  e ipofisi.
Un tassello in più per conoscerci meglio e capire come aiutarci a migliorare il nostro stato di salute.

Qui sotto trovi la sequenza di posizioni yoga che ho preparato per te! Abbi cura di riscaldare il corpo e di respirare a fondo mantenendo le posizioni per 6/8 respiri e aumentando gradualmente il mantenimento se il corpo te lo consentirà. Rispetta i tuoi limiti e sii costante.

Puoi unirti alle lezioni settimanali On Line quando vuoi, per avere un supporto diretto con me e lasciarti guidare nelle pratiche. Per iscriverti DOVE E QUANDO PRATICARE – LEZIONI ON LINE – ISCRIVITI SUBITO https://www.yogaharem.it/#come-e-dove-praticare

Non ci resta che srotolare il tappetino e iniziare!

Se questo articolo ti è piaciuto e ti è stato utile condividilo coi tuoi cari e lasciami un commento qui sotto.

Col sorriso 🙂

Paola 

Foto di Arianna Cremaschi

Tags: , ,

2 risposte

  1. Valentina ha detto:

    Lezione bellissima, molto sentita da parte mia e vissuta a pieno e con consapevolezza. 💚 Grazie Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *