INVERNO LETARGIA E PIGRIZIA
Prova Surya Bedhana Pranayama e
i Saluti al Sole
Se è vero che la stagione invernale richiama il raccoglimento, il riposo, l’introspezione e la discesa in profondità, è anche vero che mantenere un equilibrio anche in questo momento prezioso di ritorno al centro (a noi stesse) non è sempre semplice, e lasciarsi risucchiare dalla pigrizia e dalla mancanza di motivazione, è abbastanza frequente.
Se ci aggiungiamo quello che accade “fuori” di noi, e che inevitabilmente spesso influenza le nostre emozioni, può diventare davvero difficile trovare gli stimoli per attivarci e procedere nel presente con uno sguardo entusiasmante al futuro.
🧘🏼♀️ Ma come la disciplina millenaria dello Yoga ci insegna, troviamo tutto dentro di noi.
Basta cercarlo e attivarlo attraverso tecniche specifiche, e una di queste è estremamente semplice da eseguire e offre risultati immediati.
SURYA(sole) BHEDANA(espansione/passare attraverso) PRANAYAMA(controllo dell’energia vitale)
Chiamato anche il respiro del Sole o la Respirazione della vitalità, è una pratica di controllo del respiro eccellente per pulire il cranio e per bilanciare lo squilibrio di Vata (il dosha del vento) associato agli elementi Aria ed Etere che più frequentemente tendono a squilibrarsi in autunno e nella prima parte dell’inverno.
Attraverso L’INSPIRAZIONE dalla narice sinistra andiamo a stimolare Pingala Nadi, il canale energetico associato all’energia del sole, positivo, creatore, generatore di energia, ed è connesso con la parte sinistra del nostro cervello razionale, logica e operativa.
COME ESEGUIRLA:
– Siediti e mantieni la schiena ben dritta
– Con la mano dx appoggia indice e medio tra le sopracciglia, anulare e mignolo chiudono la narice sinistra.
– Inspira con la narice destra (un respiro lento che riempie l’addome, il petto e apre le spalle)
– Trattieni l’aria per 2 secondi (mano a mano potrai allungare il tempo di trattenimento a pieno) e poi espira lentamente dalla narice sinistra.
Questo è un ciclo.
Ripeti 6 cicli inspirando sempre dalla narice destra.
QUANDO ESEGUIRLA?
La mattina all’inizio della tua giornata per attivare il sistema nervoso simpatico e partire con energia.
Durante il giorno se ti senti stanca ma sai di avere ancora delle mansioni da portare a termine, prendi un attimo e fai una ricarica immediata di energia.
BENEFICI:
– Migliora la funzione celebrale
– Stimola il metabolismo e la digestione
– Combatte il freddo perché genera calore
– Attiva il sistema nervoso simpatico, deputato all’azione, rimuovendo la letargia da corpo e mente.
ACCORGIMENTI:
Evita questa respirazione la sera.
Se intendi praticarla per qualche giorno e più volte al giorno (l’ideale per trarne un beneficio duraturo nel tempo), ogni tanto controbilanciala respirando con la narice sinistra (Chandra Bedha Pranayama) la sera prima di coricarti.
Se vuoi dedicare più tempo alla tua pratica e amplificare gli effetti di questa respirazione, pratica qualche serie di Saluti al Sole con posizioni attivanti e riscaldanti.
Trovi il video dei Saluti al Sole in Inverno sul sito internet https://www.yogaharem.it nella sezione DOVE E QUANDO➡️VIDEOLEZIONI➡️ https://www.yogaharem.it/#come-e-dove-praticare
” Il Sole mi è entrato nelle vene e ha trasformato tutto in oro”
Elizabeth Von Arnim
Se ti è piaciuto questo articolo lascia un commento e condividilo con i tuoi amici, ti sarò grata di aiutarmi a diffondere la meravigliosa disciplina dello Yoga.
Col sorriso 🙂
Paola “Lo Yoga nelle Stagioni”