Come vestirsi sul tappetino e il potere del colore Bianco

LO YOGA NELLE STAGIONI


🧘🏼‍♀️ Innanzitutto è buona regola tener conto dei propri gusti personali quando vestiamo, ma esistono alcuni accorgimenti che se presi in considerazione possono influenzare positivamente sulla nostra pratica yoga.

MODELLO E TESSUTO

👍

 È fondamentale indossare abiti comodi(possibilmente in tessuti naturali, freschi ed elastici, ad es un buon cotone è perfetto), né troppo stretti nè troppo larghi, infatti alcuni elastici specialmente intorno alla vita o al torace possono limitare la circolazione e la respirazione senza che ci facciamo caso.

QUANTO SCOPRIRTI?

👍

 Una buona norma è iniziare e terminare la pratica coperta quel tanto per sentirti bene, il corpo ha bisogno di essere assecondato nel riscaldamento ma felpe troppo pesanti possono anche limitare i movimenti, mentre essere troppo scoperte specialmente nella zona dei reni può essere azzardato ed essere causa di strappi della zona lombare e di dispersione dell’energia(proprio nei reni sono racchiuse preziose riserve di energia), quindi attenzione a mantenerli coperti anche durante le posizioni capovolte, di inversione e nei piegamenti in avanti.
Evita ad ogni modo di sudare, nelle stagioni calde o nella parte centrale della pratica  ovviamente una t shirt o canottiera sono la scelta migliore.

CHE COLORE SCEGLIERE?

👍

 Tutti i colori influenzano in un modo o in un altro il tuo stato d’animo e la tua psiche. Comprendere questa conoscenza sottile ci può essere utile per essere più selettivi riguardo ai colori che indossiamo e di cui ci circondiamo(come ci insegna anche l’arte del feng shui).
Io negli ultimi mesi ho valutato meglio questa componente in relazione agli elementi presenti in natura e assecondandoli in base alla stagione, sperimentando su me stessa ciò che si conosce sul COLORE BIANCO.

🌊

 Terra e Acqua correlati al colore verde in tutte le sue sfumature, fino a raggiungere una punta di marrone nel suo tono più scuro, e azzurra in quello più chiaro, con le loro qualità di pesantezza e concentrazione.

🔥

 L’elemento Fuoco relato al colore rosso, con qualità di calore e trasformazione.

🌬
🌫

 Aria ed Etere al blu, con qualità di movimento e leggerezza.

🌈

 Il COLORE BIANCO bianco racchiude in se l’energia di tutti i colori in equilibrio, è relato all’energia della luce e della gioia che contribuisce a generare un senso di pace e purezza. Notoriamente associato agli angeli, ai candidi esseri di luce, al Divino, alla purezza e “cura” dell’anima; non a caso è indossato ad esempio da medici, dalle spose, dai predicatori nelle varie religioni e leader spirituali.

👼

 Gli abiti bianchi elevano l’immagine e denotano umiltà, semplicità e purezza, è il colore di chi dona, di chi benedice e diffonde luce respingendo le energie scure e pesanti, mentre il nero al contrario assorbe e oscura, quindi sebbene sia un colore che piace e che personalmente indosso nella vita sociale, non lo porto più sul tappetino.

🧘🏼‍♀️ In linea generale prima ti “spogli” dell’ego che porta a scoprirsi, ad apparire e a mirare al fashion durante la pratica yoga, e più velocemente e umilmente arrivi a comprendere lo scopo reale che ti muove sul tappetino, ovvero avvicinarti ad una coscienza spirituale più elevata, spogliandoti dall’ego pulisci la macchia di pensieri, parole e azioni che ostacolano il cammino verso la tua vera essenza luminosa per natura.

😅

 E se fatichi a trovare quella luce dentro, parti dal fuori, scegliendo di aggiungere un po di bianco intorno a te e alla tua vita! Fai un esperimento: quando ti senti giù di morale e il tuo pensiero è negativo fai una doccia(l’acqua pulisce anche le energie pesanti accumulate), asciugati e vestiti completamente di bianco. Questo ti aiuterà a modificare le vibrazioni che emani e attrai, cambiando temperamento e stato di coscienza.

🧘🏼‍♀️ Naturalmente tutto è una scelta e mai un obbligo specialmente nella pratica yoga, ma adesso che conosci qualche informazione in più a riguardo potrai decidere il tuo abbigliamento con maggiore consapevolezza!

🙋

Io ho scelto di indossare sempre abiti bianchi sopra e colorati sotto, a seconda della stagione o dell’umore da riequilibrare in quel giorno!

“Rischiara la tua vita e illuminerai il tuo carattere” Yogi Bhajan

👉

 Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento e condividilo coi tuoi amici.

Col sorriso

😀

Paola 

Photo by Arianna Cremaschi

Tags: , ,

3 risposte

  1. Valentina ha detto:

    Bellissimo questo approfondimento sui colori 🌈 Il verde acqua è il mio preferito fin da bambina, mi fa sentire a mio agio. E quanto è vero il rito della doccia 🙏🏻

    • Yogaharem ha detto:

      Anche a me piace moltissimo! E nella sfumatura più intensa (conosciuta come color pavone) l’ho scelta per il mio logo!
      Grazie Valentina 🌈

  2. […] indosso qualcosa di bianco quando pratico yoga e ho scritto anche un articolo sul perché lo facciohttps://www.yogaharem.it/index.php/2021/01/12/come-vestirsi-sul-tappetino-e-il-potere-del-colore-bia…ma sottolineo che ognuna dovrebbe indossare modelli e colori che ci facciano sentire a nostro agio, […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *