🤯 La mente passa da un pensiero all’altro, sembra non fermarsi mai, secondo gli scienziati, abbiamo circa 60.000 pensieri al giorno, che tradotto significa che facciamo un pensiero ogni secondo durante l’arco di tutta la giornata. Questo rende molto difficile il compito di chi ha intenzione di dedicarsi alla meditazione. Sforzarsi poi di non pensare può provocare il risultato opposto.
🧐 Lo stadio che precede la fase della meditazione (Dhyana) viene chiamato Dharana. Questa parola, in sanscrito, indica la “concentrazione” e rappresenta uno degli otto stadi dello Yoga secondo gli insegnamenti di Patanjali.
Patanjali negli Yoga Sutra suggerisce: medita su qualsiasi oggetto o idea che ti si addice di più. Non è importante l’oggetto della concentrazione, ma lo stato meditativo in cui ti farà entrare. Puoi concentrarti su qualsiasi cosa ti aiuti a rimanere presente. Usa una matita, una mela, il ricordo del mare, un mandala, la qualità della compassione, il respiro o una luce.
TRATAKA
Esistono molti esercizi di focalizzazione e uno di questi è Trataka, uno dei 6 metodi di Purificazione dello yoga.
L’oggetto più utilizzato è la fiamma di una candela, ma puoi servirti di un qualsiasi oggetto o immagine per te sacra o ancora della luna o di una stella (in ogni caso dovrai essere in una posizione seduta che ti permetta di visualizzare l’oggetto di fronte senza abbassare o alzare la testa).
COME SI FA
🧘🏼♀️ Trova uno spazio tranquillo, meglio se in un ambiente in penombra, una posizione seduta comoda con la schiena dritta.
Accendi una candela a 20/40cm di distanza da te, importante che sia all’altezza dello sguardo.
Se porti gli occhiali toglili.
Fai qualche respiro profondo ad occhi chiusi e poi aprili e porta lo sguardo sulla fiamma nella parte incandescente più vicina allo stoppino. Fissa quel punto senza battere le palpebre, ti accorgerai che tutto ciò che è attorno scivola in secondo piano e appare sfocato. Gli occhi man mano si seccano e potrebbero lacrimare(questo è positivo), quando senti il bisogno di riposarli chiudili e porta il palmi delle mani sugli occhi mantenendo l’immagine della candela riflessa nello sguardo della mente. Quando essa svanisce riaprili e prosegui nel tuo esercizio.
Inizia con 5 minuti e progredisci aumentando nel tempo.
Quando siamo assorbiti nella concentrazione, perdiamo il senso del tempo. Smettiamo di chiederci “quanto manca alla fine di questo esercizio”, e non ci rendiamo conto di quanto tempo sia passato.
BENEFICI
Trataka è una tecnica yoga di purificazione, agisce purificando gli occhi, migliorando la vista e rafforzando i muscoli oculari.
Praticata prima di andare a letto è un’incredibile aiuto per rimuovere l’insonnia.
Elimina le distrazioni della mente che torna ad essere calma e ferma, aumentando notevolmente la concentrazione.
Migliora la stabilità e l’equilibrio fisico e mentale.
PROVA e CONDIVIDI
🧘🏼♀️🧘🏼♀️ Sperimenta questa semplice e potente tecnica in autonomia o attraverso le mie lezioni on line https://home.trainup.fit/trainer/paolayogaharem e fammi sapere la tua esperienza lasciando un commento qui sotto.
Aiutami a condividere la pratica dello “Yoga nelle Stagioni” condividendo questo articolo con i tuoi amici.
Col sorriso
Paola
4 risposte
Trataka è una pratica di meditazione davvero bella e ottima!
La fiamma della candela riesce davvero ad ipnotizzarti in modo da farti concentrare su di lei e non farti pensare ad altro, consiglio di provarla!
Il fuoco per natura ci assorbe in una sorta di ipnosi, scalda, illumina, purifica e trasforma. Grazie Milena!
Ho provato a fissare la fiamma ed a praticare japamala e la concentrazione rimane altissima. Ottimo grazie !!!
Wow Miriana grazie ottimo suggerimento!