JAPAMALA UTILIZZO+TUTORIAL

LO YOGA NELLE STAGIONI

JAPAMALA

📖

 ORIGINI
Mala➡️Ghirlanda
Japa➡️Mormorare
Così si può tradurre il nome affibbiato a questa sorta di “rosario” utilizzato principalmente per la recitazione di Mantra, Preghiere, Intenzioni o semplicemente per mantenere la concentrazione durante la meditazione.
Infatti seppur ha origini induiste è stato nel tempo introdotto e utilizzato da altre religioni, in quanto ha una connotazione neutra siccome può essere utilizzato per la ripetizione di divinità, santi o per richiamare a sé quell’energia suprema di cui noi facciamo parte e che assume nomi diversi a seconda delle culture o credenze.
🕉 UTILIZZO
Nello yoga è utilizzato per la ripetizione/recitazione di una o più parole (mantra) che grazie alla vibrazione del suono placano la nostra mente, la stabilizzano nel presente e canalizzano il pensiero.

📿

 COME È FATTO
La Japamala è una sorta di collana composta da 108 grani o sottomultipli (54-27-9) fatti di materiali diversi, che a seconda della caratteristica e proprietà hanno influenze differenti.
Le attribuzioni che si danno al numero 108 sono svariate, personalmente mi piace quella che ho trovato su uno dei miei testi, che indica l’associazione ai 108 punti energetici che abbiamo nel corpo (i marmani), quindi io recito un mantra per rigenerare ogni mio punto energetico.

🤞

 COME SI UTILIZZA
La tradizione ci insegna a utilizzare il dito pollice, (che corrisponde al meridiano del polmone e favorisce la vibrazione del suono durante la ripetizione), e il medio (che corrisponde al meridiano di maestro del cuore e aiuta la capacità di recitare i mantra con amore e buona intenzione), mentre non si dovrebbe mai utilizzare l’indice che simboleggia il nostro ego.
Tra un grano e l’altro si trova uno spazio che rappresenta quella pausa di silenzio tra una parola e l’altra.
Al termine della ghirlanda di trova il Meru o chiamato anche Guru che non va mai oltrepassato, infatti una volta terminato se si vuole ripetere si torna indietro o si cambia mano.
🧘🏼‍♀️ JAPA YOGA
 La pratica della ripetizione del mantra è detta japa yoga e il suo obiettivo è quello di risvegliare la consapevolezza, mantenerci concentrati nel presente e unirci alla vibrazione del Tutto.

In questo video la mia amica artigiana, creativa, praticante yoga e dell’utilizzo di mantra Miriana Salierno, ti mostrerà come creare una mala a bracciale!

Per vederlo clicca qui https://www.youtube.com/watch?v=_9ap24mU_B4&t=23s

Se questo articolo ti sarà piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici.

Col sorriso 🙂

Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *