CHE COS’È LA VISUALIZZAZIONE CREATIVA?
È una tecnica che consiste nell’immaginare delle cose o delle situazioni nella propria mente per provocarne la materializzazione e l’accadimento nella realtà. Le immagini create nella mente vengono percepite da essa come reali, generando reazioni psicofisiche, in quanto, secondo la psicanalisi, la mente non riconosce un’esperienza immaginata da una realmente vissuta.
A COSA SERVE?
Attraverso la visualizzazione creativa potenziamo notevolmente la CAPACITÀ DI CONCENTRAZIONE e focalizzazione, migliorando le nostre PRESTAZIONI MENTALI E FISICHE, e addirittura recuperare molto più velocemente dopo un infortunio o un calo delle difese immunitarie, perché alleniamo la mente a raggiungere quel che vogliamo!
DOVE SI UTILIZZANO?
Le tecniche di visualizzazione nascono nel secolo scorso, utilizzate inizialmente come medicina nello sport (sport coaching) e mano a mano introdotte in psicologia, nelle religioni orientali, nel lavoro, nella PNL e nello Yoga.
SE NON RIESCO A VISUALIZZARE?
Non lasciarti sopraffare dallo sconforto se non ti senti molto visiva e fatichi ad immaginare, concentrati su altre sensazioni, come l’umore che cambia a seconda delle situazioni che dovresti visualizzare, sul il respiro che si fa più lenti, espanso o fluido, potresti non vedere immagini ma solo colori o sentire calore, frescura, o ancora annusare addirittura profumi!
Esercitati
Nel frattempo per allenarti posiziona davanti a te un oggetto che ti piace particolarmente per la sua forma, il suo colore o per il bel ricordo a cui lo associ. Resta ad osservarlo attentamente per qualche minuto senza distogliere lo sguardo. Poi chiudi gli occhi e senza sforzarti vedi se l’immagine è ancora riflessa nella tua mente. Resta finché non si sarà dissolta completamente. Con questo allenamento addestrerai il cervello, non tarderà a risvegliarsi il suo lato più visivo e creativo.
VISUALIZZARE NON BASTA
Le tecniche di visualizzazione permettono di generare una spinta dell’energia attraverso le EMOZIONI che generano le immagini proposte. È proprio grazie alle emozioni che il corpo riceve degli stimoli, grazie ai quali sono possibili i processi di rigenerazione e riparazione dell’organismo e del pensiero.
Soffermati sempre ad scoltare COME TI FA SENTIRE ciò che visualizzi, ricorda questo:
l’immagine genera un pensiero, che genera un’emozione, che stimola l’energia, che si trasforma in azione/materia.
IMMAGINE➡️PENSIERO➡️EMOZIONE➡️ENERGIA➡️AZIONE
In REGALO per te che stai leggendo una visualizzazione creativa che ho creato con accompagnamento musicale in improvvisazione a chitarra di Veronica Arlenghi, musicista, insegnante e praticante yoga, per accompagnare le mie allieve e chi vorrà in un viaggio “fantastico” tra Terra e Cielo attraverso la Danza con l’Albero https://youtu.be/mfKmKojsIlo
Aiutami a condividere la meravigliosa ed efficace pratica dello yoga, se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici e lascia un commento.
“Immagina, emozionati, azionati e plasma la tua realtà “
Col sorriso
Paola Castoldi “Lo Yoga nelle Stagioni”
2 risposte
È meraviglioso farsi condurre dalla tua voce, accompagnati da questa melodia. Grazie 🙏🏻
Grazie di cuore Valentina sono contenta che ti si addicano queste pratiche visuali ed improvvisate 😊 a presto😘