COME CELEBRARE L’AUTUNNO CON SEMPLICITA’

LO YOGA NELLE STAGIONI

COME CELEBRARE L’AUTUNNO CON SEMPLICITÀ

🧙‍♀️Che cos’è un rito? 
Un rito è un gesto che serve a riconoscere l’elemento sacro di un momento, un periodo, una realtà, un fatto e serve a riconoscerne la legge divina.

🌓

 Gli Equinozi celebrano l’energia femminile di accoglienza e trasformazione, in particolare l’Equinozio d’Autunno è trasformazione, fermentazione.

🍁

 L’Equinozio d’Autunno porta verso il momento dell’introspezione, della guarigione.
La parte femminile saggia che è in noi guarisce il proprio sé e quello degli altri fermentando, trasformando gli elementi.

🤔

 Non è pienamente corretto dire che nell’Equinozio si lascia andare il vecchio.
In questa fase ciò che non è più utile viene fermentato/trasformato e diventa qualcos’altro per tornare ad essere utile in un altro modo.

🍇
🍷

 Quindi i riti saranno riti di trasformazione di ciò che si è raccolto e non è ancora stato “consumato”(vedi ad es. l uva che diventerà vino o marmellata).

Il colore è il giallo.
Il simbolo è la melagrana.
L’erba magica è la Salvia.
L’elemento da ritualizzare può essere il vino.

🙏

 Ringraziate tutti e tutto per l’abbondanza ed il raccolto che la Terra generosamenteci ha regalato, comprese voi stesse.

🥧 Dedicatevi tempo, rilassamento e coccolatevi con i prodotti di questo periodo: uva, castagne, marmellate e composte home made, le mele, magari anche con torte e frittelle.

🚶

‍♀️ Fate lunghe passeggiate in natura, annusando gli odori della nuova stagione, gli aromi del sottobosco, osservando i meravigliosi colori e assorbendo il loro calore, se vi è possibile accendete un fuoco e annusate l’odore delle caldarroste e legna che arde.

🤫 Passate del tempo in silenzio, e vedrete che sorgeranno da dentro voi stesse/i parole e intenti nuovi.

🍂
🌰

 Vestitevi dei colori dell’autunno e addobbate anche la casa con cesti di foglie secche e colorate, con ghiande, uva, melograni, castagne, noci e bacche.

🕯

 Preparatevi delle calde tisane che alzino le difese immunitarie. Accendete candele di colori caldi o usate incensi di mirra o ancora salvia bianca.

🌱

 L’intento sarà quindi quello di trovare un modo di rendere utile qualcosa che nella nostra vita non ha più senso così com’è ma che non è bene semplicemente tagliare, è necessario dargli una nuova vita.

🧘🏼‍♀️ Ma soprattutto meditate, praticate yoga e RINGRAZIATE di cuore.

Siate felici

Paola

❤

4 risposte

  1. Milena ha detto:

    Grazie per i consigli sempre utilissimi.
    ♥️🍂🌰

  2. Valentina ha detto:

    Con te, tutte le stagioni stanno diventando affascinanti. Grazie Paola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *