RILASSAMENTO PROGRESSIVO MUSCOLARE DI JACOBSON

LO YOGA NELLE STAGIONI

Si tratta di una pratica molto efficace per ridurre le tensioni muscolari, il manifestarsi di ansia e uno stress quotidiano eccessivo.
Puoi metterlo in pratica in qualsiasi momento del giorno, in particolare la sera quando ti corichi nel letto, quei giorni in cui fatichi ad addormentarti a causa di un eccessiva stanchezza fisica, di un forte stress mentale o di grandi tensioni muscolari.
Non puoi insistere a voler fermare una mente troppo agitata col pensiero, a volte è utile partire dal corpo e agire con esso per accedere a quello stato di rilassamento e riequilibrio.

Ti guiderò nel contrarre specifici gruppi muscolari, portando la medesima attenzione sia sulla contrazione che sulla sensazione di rilassamento.

È necessario sottolineare quanto una respirazione corretta sia alla base di ogni pratica di rilassamento.
La respirazione addominale basa il suo funzionamento sul diaframma, un muscolo a forma di cupola che separa la cavità toracica da quella addominale. Imparando ad usare il diaframma per la respirazione, l’addome si espande e si ritrae, mentre il torace e le clavicole si muovono di riflesso a salire come un onda.  In questo modo l’atto respiratorio diventa più fluido, con un minore dispendio energetico soprattutto durante l’attività fisica. Numerosi studi ormai hanno dimostrato che la respirazione addominale controllata apporta notevoli benefici a corpo e mente, tra i quali riduce lo stress, aumenta i livelli di attenzione e sostiene il sistema immunitario.

Durante gli incontri yoga settimanali ritorniamo periodicamente sul respiro “di base”, in quanto non è mai da dare per scontata la corretta esecuzione dell’atto respiratorio ed è saggio allenarlo costantemente.
Da atto involontario a atto volontario.

Un’altra prova di come agendo volontariamente attraverso il corpo possiamo migliorare anche il nostro stato psico-emotivo.

Dunque trova uno spazio tranquillo, metti in pratica il rilassamento progressivo muscolare di Jacobson e se lo troverai utile scrivimi un commento e condividilo con amici e familiari.
Col sorriso:-)
Paola @yogaharem

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *