Cuscino per occhi ed Essenze profumate – Semplici supporti alla tua pratica yoga

LO YOGA NELLE STAGIONI

Una delle tante cose meravigliose che offre la pratica yoga è che puoi farlo dove e quando vuoi senza nessun attrezzo. A dire il vero non serve nemmeno il tappetino, sarebbe sufficiente un tappeto di casa o un prato (asciutto) perché naturalmente diventa più comodo e morbido se dobbiamo appoggiare le articolazioni, ad esempio di gomiti e ginocchia.

Tuttavia possiamo avvalerci di semplici strumenti per rendere la nostra pratica più agevole e supportata. Dei mattoncini/blocchi in sughero o in miscele di polietilene, una cinghia (quella di un accappatoio o un lungo foular vanno benissimo), un cuscino, una coperta, possono essere un valido supporto in particolare agli inizi e in caso di limitazioni o caratteristiche personali.

A favorire il nostro rilassamento e benessere generale possiamo considerare altri due “accessori” durante le nostre pratiche.

IL CUSCINO PER OCCHI (E NON SOLO)
Un semplice oggetto multiuso per alleviare le tensioni che puoi autoprodurre!

Di recente abbiamo introdotto nei nostri momenti di rilassamento yoga un cuscino da appoggiare sugli occhi che ha realizzato per noi Miranda, una delle nostre compagne talentuose e creative!
Stoffa, filo e 250gr di semi di lino sono quello che occorre per realizzare un cuscinetto di 20/25 cm X 10/15 cm.
Appoggiarlo sugli occhi durante i tuoi momenti di rilassamento distesa a terra:
• favorisce la distensione della zona oculare che spesso resta attivata inconsciamente
• aiuta chi soffre di occhi ballerini, quel tremolio causato da troppa stanchezza, stress, affaticamento ed eccessiva sollecitazione del sistema nervoso simpatico
• facilita l’introspezione se tendi ad aprire gli occhi al minimo rumore o distrazione esterna
• agevola il rilassamento se intorno a noi c’è molta luce in quanto oscura i bagliori e placa le sollecitazioni

Può anche essere riscaldato in forno a 40° per 5 minuti se lo utilizzi sugli occhi, a 50/60° per 10 minuti se vuoi utizzarlo sul collo per alleviare le tensioni,  sulla pancia se hai dolori, o in qualsiasi altro punto del corpo richieda calore e distensione.

LE ESSENZE PROFUMATE
Un altro strumento ormai presente da moltissimo durante i nostri incontri yoga è l’utilizzo di essenze profumate.
Sottoforma di oli o acque, roll on, spray o da massaggio ma soprattutto sempre naturali e autoprodotte. A questo pensa a noi Milena https://instagram.com/naturalmente.luna , che mette a disposizione il suo talento e la sua esperienza nel campo della cosmesi naturale, realizzando miscele di essenze con oli essenziali, gemme, piante, fiori e cristalli.

Queste acque, nascono  grazie ai suoi studi, libri e amore per la natura. Stacca la mente e si catapulta nel suo mondo magico dove i profumi degli oli essenziali evocano ricordi, emozioni e colori.
La sua idea e’ quella di indossare qualcosa di naturale che possa far star bene mente e spirito e  si sposa benissimo con ciò che propongo io durante i nostri incontri.
Un esempio è l’ acqua profumata che abbiamo utilizzato in Autunno. Si chiama Harvest Moon Water il nome scelto proprio in onore della prima LUNA PIENA d’autunno, luna che chiedeva di portare l’attenzione su noi stessi, su chi siamo e su cosa vogliamo; quest’acqua è stata esposta ai raggi di LUNA PIENA e successivamente “informata” con lo SRY YATRA per attrare abbondanza, rimuovere ostacoli ed incrementare pace e armonia.
Gli oli essenziali che contiene sono:
𝒱𝑒𝓉𝒾𝓋𝑒𝓇:
Essenza di grande sblocco emozionale, aumenta il radicamento con la TERRA, favorendo maggior contatto con la natura, e l’abbandono delle superficialità.
Calma, rilassa, attenua gli attacchi di panico, isteria  ed insonnia. Scherma da influenze negative e purifica gli ambienti. Invita alla presenza attiva e centratura. Riequilibrante di tutti i chakra.
𝒵𝑒𝓃𝓏𝑒𝓇𝑜:
Olio in grado di alleviare i sintomi di ansia, depressione e stanchezza. Aiuta e stimola sentimenti di coraggio e disinvoltura.
Nella medicina ayurvedica si ritiene che tratti problemi emotivi come paura, abbandono, motivazione e mancanza di fiducia in se stessi.
𝒱𝒶𝓃𝒾𝑔𝓁𝒾𝒶:
Olio che aiuta a combattere ansia, paure, depressione e stress. Agisce sul sistema nervoso in maniera distensiva e calmante.
Conforta in caso di solitudine. Aiuta ad APRIRSI verso il mondo e ad apprezzare la semplicità.
La Pietra che la potenzia e’ il
𝒟𝒾𝒶𝓈𝓅𝓇𝑜 ℛ𝑜𝓈𝓈𝑜:
Pietra curativa ad azione lenta. Fortifica il chakra della radice e rafforza il collegamento con la TERRA. collegamento che migliora  la salute generale e la sensazione di benessere emotivo, infondendo un entusiasmo rinnovato.
Cristallo di protezione con forte energia utile in situazioni stressanti.
Aiuta ad eliminare le TOSSINE dal fegato e dall’intestino crasso, dando sostegno durante il processo di purificazione e alleviando ne il disagio solitamente associato.

Queste essenze vaporizzate su viso, capelli, braccia o sul tuo cuscinetto per occhi diventano una componente davvero preziosa considerando anche i molteplici effetti positivi dell’aromaterapia sul nostro sistema nervoso.

In questo articolo ho voluto condividere semplici gesti che accompagnano le nostre classi yoga e che mi auguro possano essere spunti piacevoli anche per chi desidera solo cercare un momento di relax e sollievo dalle tensioni di corpo e mente.

Condividilo se l’hai trovato utile.
Col sorriso:-)
Paola Castoldi
@yogaharem

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *