Durante la stagione estiva è necessario modulare le nostre pratiche yoga riducendo velocità e intensità, i movimenti si fanno fluidi, il respiro sempre tranquillo.
Scegliamo posizioni in cui non si debba utilizzare forza e sollecitare il limite, ma piuttosto ricerchiamo allungamenti laterali per disperdere calore, aperture del bacino, posizioni capovolte (con le gambe in su) e torsioni sedute/sdraiate.
Utilizza immagini come la luna o l’acqua per le tue visualizzazioni o momenti di rilassamento, in quanto hanno un effetto calmante e rinfrescante.
Accompagna le posizioni ad un respiro tranquillo oppure inserendo sitali pranayama (respirazione rinfrescante) per una pratica ancora più rigenerante.
Questa è una delle pratiche dello Yoga nelle Stagioni che per le posizioni scelte e la modalità di esecuzione, è adatta a questa stagione.
Ti suggerisco di scegliere le ore più fresche del mattino o la sera, e di imparare le posizioni per poi lasciare il video e praticare in autonomia col tuo ritmo.
Puoi eseguire le posizioni in associazione alla respirazione rinfrescante per un effetto amplificato, se non la conosci guarda questo video https://www.yogaharem.it/index.php/2022/06/27/sitali-e-sitkari-pranayama-la-respirazione-rinfrescante/
I miei video sono realizzati con lo scopo di lasciare suggerimenti o spunti alle mie allieve, la qualità è quella “del fai da me” quindi non troverai alta qualità di immagine o suono ma l’intento è raggiunto nonostante questo.
VI AUGURO UNA FELICE ESTATE circondate da amici e familiari!
Col sorriso:-)
Paola