CONTEMPLAZIONE DEL CORPO – BODY SCAN

LO YOGA NELLE STAGIONI

Vuoi iniziare a meditare ma non sai da che parte iniziare?
Stai iniziando a meditare e segui qua e là meditazione guidate sul web?
Mediti ma il pensiero vola via di continuo?

Se ti scrivo questo è perché ovviamente ci sono passata anch’io e nel tempo ho imparato che innanzitutto prima di parlare di meditazione e forse più corretto dire “concentrazione”.
Allora un passo alla volta.
Un esercizio molto utile, semplice (si fa per dire) ed efficace è quello che ti propongo in questo audio.

In particolare quando siamo ai primi approcci con la meditazione sarebbe più corretto parlare di concentrazione o contemplazione.
È facile che la mente divaghi e che pensieri ti trascinino lontano dal momento presente, per aiutarti a mantenere l’attenzione puoi utilizzare questa tecnica di contemplazione del corpo, impararla e successivamente abbandonare la mia guida per eseguirla col tuo ritmo.

Prima di arrivare alla meditazione, nello yoga è Dhyana, ci sono altri passi che ci conducono ad essa e quello precedente è Dharana, lo stadio in cui guidiamo la nostra mente a restare focalizzata scegliendo un oggetto sul quale mantenere la concentrazione.

Chiamato anche Body Scan dalla più moderna Minefulness, questo esercizio di contemplazione del corpo è un efficace strumento del quale ti puoi servire.

In principio lasciati guidare dalla mia voce, ma successivamente abbandona l’ audio e procedi da sola col tuo ritmo.

Un consiglio importante: evita di ostinarti a scacciare i pensieri disturbanti, rilassati perché arriveranno ancora e ancora per diverso tempo, ma non è questo l’ obiettivo di oggi, per azzittire la mente potrebbe volerci molto allenamento, nel frattempo allenati a mantenere la concentrazione anche se solo per brevi momenti, vedrai che mano a mano questi spazi si faranno sempre più ampi.

Ricorda “ciò a cui resistiamo…persiste“, per cui non preoccuparti, accogli le distrazioni, osservale e torna, con gentilezza e persistenza.

Buona pratica!

Se questo articolo ti è stato utile condividilo sui social e con le tue amiche, fammi sapere le tue impressioni lasciandomi un commento.

Col sorriso:-)
Paola
Yogaharem “Lo Yoga nelle Stagioni” 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *