È iniziato il grande inspiro della Terra, un inspiro profondo che avrà durata per tutta la stagione autunnale e invernale, gioiamo di questa meravigliosa opportunità che la natura ci offre.
Dal punto di vista ayurvedico e yogico, l’ equinozio d’ autunno coincide con la scienza, nella settimana dell’Equinozio entriamo in una fase di profondo equilibrio degli opposti: il numero di ore di luce equivale a quello di buio. È il Perfetto Equilibrio Cosmico, è il momento in cui possiamo ricercare l’armonia e senso di Unità, il momento in cui possiamo godere del raccolto seminato e nutrirci non solo materialmente ma anche e soprattutto spiritualmente.
Per godere a pieno di questo passaggio è necessario prestare attenzione anche a ciò che portiamo sul tappetino nelle nostre pratiche yoga.
Di seguito alcuni consigli per attraversare il cambiamento con l’ armonia necessaria e ritrovare gradualmente il senso del ritmo, della quiete e di quella indispensabile fonte di nutrimento che ci permette di procedere nella vita con Grazia, gioia e facilità:
– adegua l’abbigliamento alle temperature e introduci cibi caldi e cotti con bevande a temperatura ambiente o calde;
– anticipa la cena e l’ orario in cui andare a dormire (quando non c’era l’energia elettrica era tutto spontaneo e si viaggiava al ritmo delle ore solari, ora è più difficile ma tornare ad un po di quelle abitudini è saggio);
– riduci gli impegni non necessari (impara a distinguere tra essenziale, importante e urgente)
– pratica un’ attività fisica leggera ma soprattutto costante (meglio se alla stessa ora e per la medesima durata);
– sfrutta le ore di luce ed il calore che la terra ancora trattiene dall’ estate, stando il più possibile all’aperto per compensare la riduzione del calore proveniente dal Sole sollecitando il fuoco digestivo e interiore;
– tipica di questa stagione sono gli sbalzi d’ umore e la sensazione di malinconia che può degenerare fino alla depressione, introduci nella tua routine di bellezza l’ olio essenziale di iperico da massaggiare su viso corpo mescolato ad un olio di base, oppure da inserire nei diffusori di aromi per l’ ambiente.
E nelle nostre pratiche yoga come possiamo aiutarci?
Nel video qui sotto i consigli che ti propongo secondo il metodo dello ” Yoga nelle Stagioni”.
Puoi unirti agli incontri settimanali in qualsiasi momento e muoverti al ritmo delle stagioni scoprendo specifiche tecniche yogiche che daranno alle tue pratiche un’ impronta unica ed efficace. Prenota la tua presenza dal sito nella sezione “come e dove praticare”.
Buon passaggio di stagione ci vediamo sul tappetino!
Fammi sapere se questo articolo ti è piaciuto lasciandomi un commento e condividendolo con le tue amiche o sui social.
Col sorriso 🙂
Paola
Yogaharem ” Lo Yoga nelle Stagioni”