IL CUORE…
un simbolo, un’emozione, un organo, un centro energetico…il cuore ha un’importanza fondamentale nella vita.
Nello yoga è rappresentato dal 4° chakra, Anahata, che collega i centri energetici inferiori con quelli superiori, il terreno all’ etereo, la materia e lo spirito, l’umano al Divino.
Se non sufficientemente bilanciato si capisce bene come può interrompere un passaggio fluido di energie, pensieri e azioni, compromettendo i diversi
piani e settori della propria vita e non solo nostra.
Per capire se Anahata è in disequilibrio, può essere sufficiente soffermarci ad analizzare il nostro modo di vivere il rapporto con il prossimo, il grado di empatia e di apertura al mondo.
Se ci sentiamo capaci di amare senza secondi fini, viviamo in armonia in mezzo alla gente, sappiamo amare e rispettare noi stesse, ed essere compassionevoli significa che il nostro quarto Chakra funziona come si deve.
In caso contrario, gli effetti sono altrettanto ben evidenti: in presenza di un quarto Chakra bloccato, diventiamo paranoici, scostanti, non ci fidiamo di nessuno e fatichiamo a lasciarci andare nel ricevere e nel dare, alimentando dubbi e indecisioni.
Esistono numerose pratiche yoga che contribuiscono alla buona salute del nostro cuore, inteso sia come funzione fisica che spirituale ed emozionale.
Un primo passo o piccoli passi costanti li possiamo fare utilizzando il corpo con le posizioni yoga (asana) che favoriscono apertura ma anche controllo, infatti si parla spesso di chakra bloccato, ma anche eccessivamente “aperto” porta disequilibrio rischiando di cadere nel vortice del “dare, dare, dare” svuotandoci letteralmente mentre si cerca di compensare o riempire una mancanza.
Nella serie dei video yoga di 10 minuti ho inserito una pratica relata proprio al lavoro di riequilibrio del cuore particolarmente adatta in estate, in quanto esso è l’organo associato a questa stagione, o in particolari condizioni individuali.
L’amore non si può avere a comando, è un regalo di un cuore a un altro cuore.
Paramhansa Yogananda
Fammi sapere se ti sarà piaciuto lasciandomi un commento e condividendo questo articolo con le tue amiche o nei social.
A presto!
Col sorriso 🙂
Paola