5 consigli per fare yoga in vacanza + Scegli la tua video lezione per l’estate

LO YOGA NELLE STAGIONI

Ti sei ripromessa di fare yoga con costanza per tutta l’estate, ma man
mano che le meritate vacanze si avvicinano ti stai chiedendo se riuscirai a mantenere il tuo impegno anche fuori dalla routine della vita
quotidiana? Ecco 5 utili consigli per portare con te anche in viaggio la buona abitudine della pratica.

  1. CREA UNA ROUTINE
    All’inizio 5 minuti, possibilmente ogni giorno, sempre alla stessa ora e
    magari nello stesso posto. Poi 10 e così via fino a creare mini routine o pratiche complete, anche “solo” due giorni alla settimana, non consecutivi. La regolarità è una qualità anzitutto mentale e molto stress quotidiano è causato proprio dalla sua assenza. Nello yoga la regolarità è importante, perché consente di cogliere i sottili cambiamenti dentro e fuori di noi.
  2. FAI DELLO YOGA UNO STILE DI VITA
    Anche in vacanza continua a comportarti come quando, in città, frequenti regolarmente un centro yoga: non cambiare le buone abitudini ma semmai correggi quelle più dannose e di certo lo yoga non è tra queste ultime. nella bella stagione è più facile accorgersi di aver bisogno di poco (a partire dai vestiti, ma non solo) e
    di poter essere più “leggeri” anche rispetto alle “cose”, no?
  3. SCEGLI IL LUOGO E IL MOMENTO GIUSTI Scegliamo un luogo tranquillo, che sia possibilmente sempre lo stesso. Questo donerà stabilità e sicurezza alla pratica. La regolarità è una delle garanzie del successo: meglio 10 minuti ogni giorno alla stessa ora che due ore ogni tanto. Ogni momento del giorno e della notte ha degli caratteristiche fisiche ed energetiche ben precise; se li conosci e ne tieni conto puoi muoverti in sinergia con essi ed anche se farai poco, ma nel momento giusto, potrai ottenere molto! Il momento migliore è il mattino, prima di colazione, prima del sorgere del sole o comunque entro le 10, quando la mente è più tranquilla e recettiva, il ritmo della tua pratica sarà il timone della tua giornata! Anche la sera prima di cena è un buon momento, scegliendo però pratiche più lente e non attivanti, dopo le 18 in linea generale valgono lentezza e meditazione.

4. SII COSTANTE:
CON LA DISCIPLINA ARRIVA ANCHE LA FIDUCIA IN SÉ

La pratica regolare apporta grandi benefici, sia fisici sia mentali.
Il corpo è stimolato e disintossicato, il battito del cuore si stabilizza,
il sistema digerente funziona meglio, il sistema nervoso diventa più forte per affrontare lo stress, aumenta la capacità respiratoria.
La mente, abituandosi a rimanere concentrata sulla pratica, acquisisce fiducia nella stabilità, anche fuori dal tappetino.

5. LEGGERE (CONSIGLIO OUT THE MAT) L’estate potrebbe essere il momento adatto per dedicarsi al famoso 1% di teoria, filosofia, simbologia della vastità nella disciplina yoga. Scegli una lettura che possa approfondire quegli aspetti che ampliano e completano la tua pratica personale.

Ho preparato per te una serie di videolezioni yoga per l’estate per guidarti durante le vacanze, che troverai sul sito internet nella sezione video lezioni-workout-video:

Fammi sapere se questo articolo ti è stato utile lasciandomi un commento e aiutami a diffondere i meravigliosi benefici della pratica yoga condividendolo con i tuoi amici.

Col sorriso 🙂

Paola

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *